Cecchino della Beltway

Con cecchino della Beltway ci si riferisce all'autore (in seguito si scoprirà che gli autori erano due) di una serie di aggressioni con armi da fuoco, pianificate, coordinate e messe in atto nell'arco di tre settimane dell'ottobre 2002 in Maryland, Virginia e Washington.

Dieci persone furono uccise e tre gravemente ferite in luoghi diversi e apparentemente privi di collegamento nell'area metropolitana di Washington D.C. e lungo la Interstate 95 in Virginia.

Dai dati inizialmente in possesso degli inquirenti prese subito piede l'ipotesi che l'aggressore, un singolo cecchino, inizialmente identificato come un uomo bianco con precedenti nell'esercito, si spostasse lungo la Interstate 495 (la Capital Beltway), probabilmente su un furgone o un camion di colore bianco.

Solo successivamente si apprese che l'escalation di violenze era stata perpetrata da una coppia: un uomo afroamericano, John Allen Muhammad, e un ragazzo, Lee Boyd Malvo, diciassettenne all'epoca dei fatti e originario della Giamaica. Essi si spostavano su una berlina di colore blu, una Chevrolet Caprice del 1990, e avevano presumibilmente avviato la serie di crimini già a febbraio 2002 con omicidi e rapine in Alabama, Arizona, California, Florida, Georgia, Louisiana, Texas e stato di Washington. Questi altri eventi criminosi sfociarono in sette vittime e svariati feriti, portando così il totale a diciassette morti e dieci feriti fra Alabama, Arizona, California, Florida, Georgia, Louisiana, Maryland, Texas, Virginia, stato di Washington e Washington D.C.[1]

Nel settembre 2003, Muhammad fu condannato a morte. Un mese dopo, Malvo fu condannato a sei ergastoli, senza possibilità di libertà condizionale.

Il 10 novembre 2009 Muhammad fu giustiziato mediante iniezione letale nel Greensville correctional center, vicino a Jarratt, in Virginia.

  1. ^ Sniper reportedly details 4 new shootings Archiviato il 27 settembre 2007 in Internet Archive. Associated Press/KX net.com 16 June 2006

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy